domenica 14 dicembre 2008

SQLite e programma lettura news

Sto creando un programma in REBOL che mi consenta facilmente di archiviare le news ai siti che leggo di più.
Lo sto facendo con l'ausilio di SQLite, un motore di database serverless che si interfaccia perfettamente al linguaggio di programmazione che utilizzo.
Ho già creato lo schema del database ed è pieno di link e tabelle esterne che devo andare a collegare.
Sono un consulente gestionale e non sono molto ferrato di SQL ANSI ed i JOIN sono il mio punto debole.
Ho iniziato a leggere qualcosa su w3chools e credo che approfondirò con un buon libro.

Questo programma impiegherà circa un mese per essere finito ma già ci sono parecchie basi.

Nella prima fase impostero' lo script per la creazione del database
Nella seconda fase impostero' le query per la memorizzazione dei dati nelle tabelle. Questo dovrà comportare pure la gestione di dati preesistenti.
Nella terza fase iniziero' ad adattare il programma di lettura news che ho già creato in precedenza per memorizzare i dati in questo nuovo database anzicchè nel formato plurifile che usavo in precedenza
A questo punto inizierà la fase di debug, la quarta.
Nella quinta fase impostero' l'interfaccia grafica tramite RebGUI, ottimo motore di interfacce grafiche per REBOL2.
Nella sesta fase aggiungero' tutte le routine di gestione della lettura delle news all'interfaccia grafica.
La settima, ed ultima, fase è quella di rifinitura del programma.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento:

Posta un commento