domenica 11 gennaio 2009

Il 3D ovunque

Da anni ci sono esperimenti più o meno riusciti di portare il 3D a livello delle masse. Chi non ricorda gli occhiali bicolore con cui guardare gli schermi o i visori di realtà virtuale ?
Nessuno di questi ha mai raggiunto un gran successo ma ora è il momento della svolta: NVIDIA, produttore di schede grafiche per i PC ha sviluppato e messo appena in commercio una tecnologia alla portata di tutti. Parlo di un paio di occhiali abbinati ad un trasmettitore ed ad un software che si installa nei nostri PC.
Ecco come funziona: il software impone ai programmi di generare 120 fotogrammi al secondo con cadenza alternata, uno per un occhio, uno per un'altro. Il trasmettitore sincronizza questi con gli occhiali che si anneriscono per fare vedere a ciascun occhio il fotogramma a lui destinato.
Il risultato è spettacolare: si vede la profondità con quasi tutti i giochi che utilizzano le DirectX di Microsoft. E chi lo ha provato riporta che dopo ore di utilizzo non si sente nemmeno un goccio di stanchezza.

E' quindi arrivata l'ora dei giochi con immagini che schizzano fuori dallo schermo; di film in pieno 3D; di fotografie dove vedi la profondità.

Dategli il tempo e tutto questo diverrà realtà.

Ah, dimenticavo: attualmente occorrono schermi LCD che visualizzino 120 fotogrammi al secondo. Sono poco e costosi ma a breve la rivoluzione abbasserà i prezzi.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento:

Posta un commento