mercoledì 9 dicembre 2009

Arrivata la pompa

Stasera è arrivato il pezzo di ricambio.
Devo dire che c'e' voluto parecchio per installarlo e non ho ancora finito: innanzi tutto i bocchettoni erano troppo grossi e corti per gli stringitubi ed ho dovuto rimediare con delle fascette. Poi la pompa non voleva sapere di fare girare acqua nel circuito. Ho dovuto chiedere a mio padre "esperto di idraulica" per sbloccare la situazione. In pratica abbiamo dovuto smontare tutto e riempire la pompa a mano. Dopo questa operazione la pompa finalmente ha pescato e si svuotata l'aria da tutte le tubature concentrandosi nel raccoglitore centrale (piccola nota, chi me lo ha assemblato ha messo male un tubo di pescaggio e per questo si è riempito d'aria tutto l'aggeggio.
Putroppo avevamo montato un raccordo volante e nello smontarlo (a computer spento) è caduta un po' di acqua sulla scheda madre. Non potendo asciugarla sono stato costretto a non rimontare nulla, scollegare i fili e puntare una grossa lampada dentro il PC in modo da fare calore e domattina potro' provare a riavviare tutto.
Quella del raffreddamento a liquido è un'esperienza interessante ma quanto è complicata !

Nota per il futuro: appena riavvio il computer metto un bel CPU monitor per vedere la temperatura dei processori e ricevere allarmi. Non voglio ripetere la sorpresa una seconda volta e rimanere "a piedi".

Giuseppe Chillemi

Nessun commento:

Posta un commento