sabato 15 marzo 2014

Batterie custodie iPhone a basso prezzo, non compratele !


Come tutti i possessori di iPhone, anche io ho dovuto affrontare il problema della durata della batteria.
Diciamocelo, questi telefoni moderni fanno miracoli e sostituiscono 4-5 dispositivi del passato ma durano praticamente niente. In pieno utilizzo occorre avere sempre vicino una fonte di energia a cui collegarsi perchè dopo 4 ore il cellulare si spegne.

Per allungarne la durata, diversi produttori hanno inventato custodie con batterie supplementari che promettono di farti arrivari almeno sino a sera, se non addirittura al giorno dopo.
I prezzi vanno da 50 a 100 euro ma di recente sono arrivati prodotti "dalla Cina" con un costo decisamente inferiore che va dai 10 ai 30 euro più spese di spedizione.

Funzionano ? Sono affidabili ?

Ve lo dico in anticipo: no, rischiano anche di esplodere.

Ecco come si presentano due modelli:



La custodia/batteria di sinistra ha una capacità di 3800mAh, quella di destra di 1900mAh.

Si inizia a dare energia supplementare all'iPhone tramite un interruttore posto sul fondo in entrambe. Dovete commutarlo ed inizierete ad alimentare il cellulare come se fosse connesso ad una presa elettrica.

Entrambe danno "spessore" al vostro telefono rendendolo un bel mattone ma stiamo "aggiungendo" qualcosa e quindi non possiamo lamentarci.

Il modello da 3800mAh dispone anche di una porta usb laterale a cui connettere un altro dispositivo che potrebbe richiedere energia.

Ad oggi non uso nessuno delle due e sono dirette verso la spazzatura.

Quella da 1900mAh ti da al massimo 30 minuti in più, e devi essere veramente fortunato. Impiega una notte intera a caricarsi ed è proprio inutile.

Il pack da 3800mAh da più soddisfazione e ti ricarica completamente l'iPhone per una volta e mezza. Cosa ottima se non fosse che dopo averlo lasciato sul tavolo collegato alla presa di corrente, una volta preso in mano mi ha quasi ustionato. Giro il pack al contrario e trovo che la plastica si era deformata per l'eccessivo calore generato dal processo di ricarica.


Questi prodotti si trovano quasi sempre su eBay dove molti venditori,  non appena comunichi che il prodotto è una "sola" (ma hai già dato il feedback) ti rispondono che devi pagarti tu le spese di spedizione per restituirlo e propongono di darti un altro oggetto, facendo ostruzionismo.

Spero che i produttori "di marca" creino presto pack da 3000-3800mAh certificati e sicuri. Qualunque sia il costo, è il solo taglio utile ed i soldi per la sicurezza sono soldi ben spesi.


Giuseppe Chillemi



Nessun commento:

Posta un commento