sabato 21 novembre 2009

Grazie Epson

Circa 4 anni fa ho comprato il mio fidato Scanner Perfection 3170 Photo. Uno scanner completo, anche del modulo ADF (purtroppo singola faccia... allora non c'era la tecnilogia a basso prezzo !) e del lettore di negativi e diapositive.

Innanzi tutto, a 4 anni di distanza (e forse più), Epson ha rilasciato i driver per Windows 7 e quindi la tecnologia è ancora usabile. Non solo, l'ha addirittura potenziata ed ora, riesce a correggere pure i colori nelle foto ormai ingiallite del passato.

Oggi ho preso un pacco di vecchi scatti (mio padre aveva la passione per la fotografia e quindi ne ha fatti tanti nella vita) e li ho messi a gruppo di tre nello scanner. Il software consente di selezionare le foto e le divide una per una ed è stato bello vederle riportate al computer già risistemate e con i colori quasi come nuovi.
Già mi aspettavo di dovere lavorare di photoshop o qualche altro programma per restaurarle ed invece viene fatto in automatico quando clicco "avvia".  Questa è usabilità !

Ora mi mancano due cose: sapere se Windows 7 supporta JPEG2000 in lettura ed un programma che mi consenta di convertire in questo formato LOSSLESS per ulteriori lavori, casomai servissero. Sempre lo stesso programma servirà per generare il formato JPEG standard e ridimensionarle cosi' da poterle vedere in TV, col DVD, su una cornici digitale, o addirittura pubblicarle su di un album WEB.

Grazie ancora EPSON !

Giuseppe Chillemi

Nessun commento:

Posta un commento