martedì 10 novembre 2009

VMWare 7, XP e Multicore

Ho un computer con due processori e 2 core ciuscuno. Dovevo creare una macchina virtuale basata su Windows XP e volevo il massimo della velocità. Allora durante la sua configurazione gli ho assegnato tutti e 4 i core. Con somma sorpresa il sistema andava lentissimo !
Allora ho capito: ho cancellato la macchina virtuale e ne ho creata un'altra con appena due core, tutti su di un unico processore. Una scheggia !

Il motivo è presto detto: se assegno tutti e 4 i core alla macchina virtuale allora rimane ben poca potenza per il sistema operativo ospite, specialmente per le operazioni su disco.

Nasce una regola generale:
- Se vuoi un sistema operativo veloce assegna solo la metà dei core disponibili.
- Se vuoi più macchine virtuali girare contamporaneamente, allora assegna un solo core.

Lo terro' a mente per il futuro.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento:

Posta un commento