lunedì 25 marzo 2013

Diplay Port a VGA

 

Quando ho creato il sistema Media Center l'ho fatto tenendo bene a mente di volere collegare un vecchio videoproiettore alla scheda grafica.

C'e' un terzo connettore nella ATI RADEON che possiedo di tipo Display Port. Per mettere un dispositivo VGA occorre un adattatore.

Su eBay l'ho trovato in un negozio italiano.

Dopo 15 giorni è arrivato ma con sommo disappunto non voleva saperne di visualizzare nulla e windows mi dava "Errore Salvando la configurazione Video" o qualcosa di simile.

Disperato mi metto alla ricerca della causa e di una soluzione.

Man mano che giravo emergeva da più parti il medesimo problema ed una spiegazione: esistono due tipi di adattori, attivi e passivi. I passivi non hanno il segnale di sincronia e si affidano alla scheda per questo; gli attivi lo hanno e possono generale il segnale corretto. Il venditore non lo aveva specificato.

Buttati 15 euro ed oltre al vento ritorno a cercare su EBAY e trovo un cavo alla modica cifra di 9,90 euro incluse spese di spedizione proventiente dalla CINA !

Incredulo, visto che avevo letto di oltre 60 euro, lo compro.

Dopo circa 25 giorni è arrivato.

L'ho montato et voilà ! Windows ha riconosciuto il videoproiettore e la risoluzione nativa. Mi è bastato spostare Window Media Center sul TERZO monitor e la TV era un 100 pollici a parete....

La prossima avventura sarà collegare la CAM Samsung con la scheda Mediaset Premium e sperare di vedere i canali a pagamento.

Appena avro' i soldi comprero' altri 2 sintonizzatori Stick. Stasera ho dovuto interrompere la registrazione di un programma perchè i 3 che ho erano tutti occupato.

Lo so, avere 5 sintonizzatori è quasi uno spreco ma noi maschietti siamo avvezzi ad avere lo cose "più grandi e potenti". Perdonatemi, lo faccio solo stavolta.

 

Giuseppe Chillemi

Nessun commento:

Posta un commento